"Napoli in treatment" si presenta alla città

16 maggio 2015 ore 16.30 Sala Valeriano – piazza del Gesù

Il consultorio familiare Centro La Famiglia onlus e l’associazione di promozione sociale Le leggi del mondo presentano alla città il progetto Napoli in treatment, che dallo scorso aprile porta la città di Napoli in psicoterapia, a raccontare ansie, problemi e anche risorse.

Si tratta di un format in onda per cinque mesi sugli schermi di Videometrò, una “psicofiction”in venti puntate che sono venti “sedute” di gruppo, ognuna dedicata ad un tema. La protagonista è Partenope, città afflitta da tante difficoltà, che, stanca di soffrire, si affida ad uno psicoterapeuta, il dottor Cimone, interpretato dall’attore Francesco Mastandrea. Ideata da Roberta De Martino, psicologa e giornalista, e scritta insieme ad Annalisa Cocozza, questa fiction totalmente innovativa è patrocinata dal Comune di Napoli e dall’Ordine degli Psicologi della Campania, e finanziata dalla Fondazione Banco di Napoli.

La narrazione procede esattamente come un vero percorso di terapia (dal primo contatto con l’esperto, all’analisi della richiesta, al contratto terapeutico…) e attraverso l’ausilio di un linguaggio divertente affianca a ricordi dolorosi della città (emergenza rifiuti, camorra, trasporti…) immagini e valori positivi partenopei, volti di “pazienti” quotidianamente impegnati nel migliorare Napoli, ascoltati tra limiti e possibilità nel cerchio di sedie rosse della terapia di gruppo. A questo percorso tutti i napoletani possono in qualche modo partecipare, attraverso la pagina facebook del progetto e la piattaforma webwww.napolintreatment.it, sulla quale vengono trasmesse tutte le puntate del format.

Sabato 16 maggio Napoli in treatment arriva alla Sala Valeriano di piazza del Gesù, e si presenta ai cittadini. A presentare il progetto, accolto molto favorevolmente da padre Domenico Correra, fondatore del Consultorio Centro La Famiglia, che ha voluto fortemente questo incontro, l’ideatrice Roberta De Martino, la cosceneggiatrice Annalisa Cocozza, Serena Ripa, psicologa e responsabile dei contenuti del sito web, e Stefania Cangiano, segretaria di produzione e co-responsabile dei contenuti web.

I suggerimenti della settimana

Post del momento

FOTO - Molo Beverello: ecco come sarà e quando...

Il progetto presentato con questo rendering è di circa 20 milioni di euro e prevede di radere al suolo tutto il molo Beverello e c...