"L’ORO DELLA PREVENZIONE" IN CORSA PER LA NOMINATION AI DAVID

Continuano a mietere grandi successi gli spot L’ORO DELLA PREVENZIONE, della Fondazione Prosud Onlus. I celebri cortometraggi, dedicati alla prevenzione del tumore alla prostata, ispirati al capolavoro di Vittorio de Sica L’ORO DI NAPOLI, hanno recentemente avuto nuove soddisfazioni. Infatti, superando una dura selezione, sono rientrati tra i cortometraggi in concorso per la nomination ai David di Donatello.


Inoltre, fino al 31 maggio, lo spot interpretato da Patrizio Rispo e Germano Bellavia, che richiama la celebre partita a scopa con Vittorio de Sica, sarà programmato su Rai 1, Rai 2 e Rai 3 all’interno degli spazi dedicati alla comunicazione Rai per il sociale – Pubblicità Progresso del Segretariato Sociale RAI.  Nella reinterpretazione in chiave “moderna”, Rispo e Bellavia parlano di come si fa prevenzione e degli esami piu’ idonei da fare.  Ancora una volta, quindi, la Fondazione Prosud Onlus arriva al grande pubblico con un linguaggio molto semplice, questa volta “cinematografico”, per sensibilizzare il pubblico maschile over 50 verso l’importante tema della prevenzione del tumore piu’ diffuso tra gli uominiCon i giusti esami, visite e controlli, il tumore della prostata si puo’ prevenire, e se intercettato in tempo, si puo’ guarire.

LA CAMPAGNA L’ORO DELLA PREVENZIONE
L’ORO DELLA PREVENZIONE è una campagna che comprende 4 spot ispirati al film di Vittorio de Sica L’ORO DI NAPOLI, che il 23 dicembre 2014 ha compiuto 60 anni. Negli spot scritti dal Regista Giuseppe Bucci, famosi testimonials invitano il pubblico maschile a prevenire il tumore alla prostata con visite e controlli: Gino Rivieccio diventa il PazzarielloPatrizio Rispo e Germano Bellavia reinterpretano la famosa partita a scopaRosaria de Cicco e Mimmo Espositoci regalano la scena della pizzaiola, lanciando anche il messaggio della prevenzione di coppia, eFrancesco Paolantoni si cimenta brillantemente nel difficilissimo confronto con il pernacchio di Eduardo. La campagna è stata patrocinata dal Comune di Napoli ed è stata presentata per la prima volta a Palazzo San Giacomo a Napoli nel dicembre 2014. Gli spot sono visibili sul sito della Fondazione Prosud www.fondazioneprosud.it oppure su https://www.youtube.com/watch?v=384kRzaDqBQ .
  
NOTE SULLA FONDAZIONE PROSUD
La Fondazione Prosud Onlus è nata nel Gennaio 2011 a Napoli, da un’idea del Professor Vincenzo Mirone, Ordinario di Urologia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e Presidente di Prosud, e dell’Avvocato Antonio Mancino, che hanno dato vita ad un progetto in supporto della prevenzione e della ricerca in campo oncologico. La scelta nasce dalla consapevolezza che gli uomini dedicano poca attenzione alla propria salute e che esiste, ancora oggi, una scarsa cultura della prevenzione, per cui si registra una maggiore incidenza ed aggressività delle malattie tumorali.
Anche per questo motivo Prosud ha attivato nel maggio 2013 una Unità Urologica Mobile, che tocca le principali piazze dei capoluoghi campani visitando gratis il pubblico maschile per sensibilizzarlo al controllo. L’attività dell’Unità Urologica Mobile è continua: opera prevalentemente nelle piazze, dove è più facile “intercettare” una grande quantità di pubblico, ma anche presso Enti, Aziende e Istituzioni che facessero domanda per programmare delle tappe presso le loro sedi. Il calendario degli appuntamenti dell’Unità Mobile è sempre aggiornato sul sito www.fondazioneprosud.it.

I suggerimenti della settimana

Post del momento

FOTO - Molo Beverello: ecco come sarà e quando...

Il progetto presentato con questo rendering è di circa 20 milioni di euro e prevede di radere al suolo tutto il molo Beverello e c...