INSTAURA TOUR AL COMPLESSO DI SANTA MARIA DEL POPOLO DEGLI INCURABILI!

Fermata speciale di Instaura Tour per rendere omaggio ad un complesso da qualche anno riaperto al pubblico e dall’interessante valenza storico artistica culturale, sia come teatro di incontro fra scienza, arte ed architettura, sia per la sua prestigiosa ubicazione. 
Siamo ancora una volta a Napoli nel cuore dell’Antica Città, a ridosso del decumano superiore, l’attuale via Anticaglia, e stiamo parlando del complesso ospedaliero di Santa Maria del Popolo degli Incurabili, sulla collina di Caponapoli.

E’ un complesso architettonico che, negli anni, ha visto ospitare fra le proprie mura la Scuola Medica Napoletana, dunque realizzarsi un’alchimia fra scienza ed arte. Ed è proprio questa alchimia che assaporeremo sabato 11 aprile, attraverso questo #special stop di Instaura tour, volto a conoscere questi spazi di notevole fattura barocca, e promuoverli sul web, come emblema di fusione fra arte ed assistenza, allo scopo di guarire e far guarire,attraverso la bellezza

L’iniziativa si svolgerà sabato 11 aprile a partire dalle ore 12.00, con appuntamento nel cortile dell’Ospedale degli Incurabili, accolti dal team Instaura e dagli esponenti dell’associazione culturale “Il faro di Ippocrate”, che si occupa della gestione del sito, operando per la diffusione della cultura; dell’arte; e della storia della medicina, chirurgia, e sanità. La visita guidata avrà una durata massima di due ore.

Il tour prevede la visita alla storica Farmacia degli Incurabili, architettura di stile barocco – rococò (progetti di Domenico Antonio Vaccaro e Bartolomeo Vecchione), al chiostro dell’Ospedale di Santa Maria del Popolo degli Incurabili ed al Museo delle Arti Sanitarie.

Per partecipare occorre prenotarsi inviando una mail a redazione@instaura.it specificando il numero ed i nomi dei partecipanti. Il motivo della prenotazione è strettamente legato alla possibilità di accoglienza di un numero ristretto di persone per volta, motivo per cui i posti sono limitati.

Nel caso dovessimo superare il numero di adesioni previste organizzeremo un'altra mattinata dedicata al Complesso degli Incurabili.

La quota di partecipazione è di 10 €, contributo che rappresenta un sostegno ai lavori di Restauro da compiersi, a cura della sovracitata associazione.

In alternativa alla prenotazione via mail potete anche inviare un sms o chiamare il numero di 

cell. 393 18 22 771, a cui risponderà un nostro operatore del team Instaura.

INFORMIAMOCI clicca qui per notizie sul Museo delle Arti Sanitarie

COME RAGGIUNGERCI clicca qui per Mappa e info utili


Il progetto Instaura è un'idea di ricerca sul territorio, che si esplica attraverso il web, sulle tematiche del Recupero, Restauro, Valorizzazione Territoriale. Il progetto si avvale di eventi off - line quali Instaura Tour e Instaura Lab per la sua sostenibilità e la continua crescita e promozione. E’ retto da un Team associativo di architetti ed appassionati di architettura, che insieme si prodigano per la valorizzazione territoriale, coadiuvandosi con le associazioni locali.

Ringraziamo di cuore l’associazione culturale “Il faro di Ippocrate” per averci accolti in questo luogo meraviglioso.

I suggerimenti della settimana

Post del momento

VISITA GUIDATA: La Napoli Nascosta: un viaggio nel passato - 17 settembre 2017

Un Viaggio nel passato di tremila anni di storia dal Giardino di Babuk al ventre di via Foria tra antiche cisterne, ipoge...