Cuore di Tenebra

“Cuore di Tenebra” visita guidata proposta da NonsoloArt per domenica 25 gennaio 2015 ore 10:30

"Cumoli di teschi, croci di ossa, tombe scoperte con scheletri scomposti. Non è una scena di un film horror, ma un luogo reale ubicato fuori le mura greche romane di Napoli".

E’ il cimitero delle Fontanelle, chiamato in questo modo per la presenza in tempi remoti di sorgenti d’acqua, nel Rione Sanità dove è situato. Fu l’estremo riposo di migliaia di corpi, vittime dell’epidemia genocida della peste nel 1656 e del colera del 1836, ma anche di quelle persone sprovviste di mezzi per sepolture dignitose ed anche ancora tutt'oggi il luogo emblema che racconta il culto dei morti. 

Esiste, infatti, una credenza ancora molto viva a Napoli, quella della devozione per i morti per lo più conosciuta come “il culto dei morti” che, qui, rende il confine tra regno dei vivi e quello dei morti veramente molto sottile.

È proprio in questo luogo, uno dei più suggestivi di Napoli, che NonsoloArt ripropone l' itinerario tematico "Cuore di tenebra".
Vi aspettiamo domenica 25 gennaio 2015 per addentrarci in un percorso di visita narrata pregno di leggende e misteri, che inizierà alla luce del sole per arrivare nelle tenebre del misterioso Cimitero delle Fontanelle.

L’appuntamento è alle ore 10:30 in via Fontanelle 80, Napoli.

Prenotazione obbligatoria a info@nonsoloart.it oppure al 3936856305.

Quota di partecipazione: 5 euro, 4 euro per soci.

Possibilità di parcheggio adiacente il luogo dell'appuntamento.

I suggerimenti della settimana

Post del momento

VISITA GUIDATA: La Napoli Nascosta: un viaggio nel passato - 17 settembre 2017

Un Viaggio nel passato di tremila anni di storia dal Giardino di Babuk al ventre di via Foria tra antiche cisterne, ipoge...