Insolite Domeniche al Museo

L’associazione culturale Insolitaguida, da sempre impegnata nella promozione della cultura a Napoli, ha pensato bene di organizzare “Le insolite domeniche al museo”: un ciclo di visite guidate in selezionati luoghi d’arte a Napoli che si terranno la prima domenica di ogni mese, quando non si paga il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato.

Un’occasione ghiotta per turisti ma anche per chi, napoletano, vuole essere turista della propria città: avere la possibilità di visitare musei in compagnia di una guida turistica che sappia “leggere” le opere, stimolando l’interesse e la curiosità dei partecipanti.
  • Ad inaugurare il ciclo sarà la visita al  Museo della Certosa di San Martino ( Domenica 7 Dicembre ), dove la vita certosina fatta di lavoro, preghiera e silenzio è incastonata in una sfarzosa cornice artistica.
  • Per il secondo appuntamento di Domenica 4 Gennaio 2015 Insolitaguida vi porterà a scoprire come viveva la nobiltà napoletana dell’ottocento: Villa Pignatelli con il Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes.
  • Seguirà Domenica 8 Febbraio un “must” il “Museo Archeologico Nazionale”, una buona occasione per trascorrere un po’ di tempo con la buona compagnia dei capolavori del passato.
  • A seguire la visita guidata a Palazzo Reale, un percorso lungo le circa trenta sale del primo piano si trasformerà in un viaggio del tempo che, partendo dal 1610, arriverà fino a tempi a noi più vicini.
  • Ultimo appuntamento del ciclo, almeno per ora, è la visita al Museo di Capodimonte, in programma Domenica 6 Aprile.

Come al solito le visite guidate di Insolitaguida avranno quel tocco in più che le fa emergere dalla massa: cordialità, professionalità ma anche e soprattutto tante curiosità e spunti sfiziosi per poter apprezzare al meglio questi luoghi d’arte.
Per prenotare ( contributo di partecipazione € 6 ) è obbligatoria la prenotazione telefonica al 338 965 22 88 oppure tramite il sito web www.insolitaguida.it dove è possibile reperire ulteriori informazioni e curiosità sulle tante attività dell’associazione.

I suggerimenti della settimana

Post del momento

VISITA GUIDATA: La Napoli Nascosta: un viaggio nel passato - 17 settembre 2017

Un Viaggio nel passato di tremila anni di storia dal Giardino di Babuk al ventre di via Foria tra antiche cisterne, ipoge...