Concorso fotografico #amarenapoli

Parte il concorso fotografico #amarenapoli promosso dal think tank “Giovani in Corsa” e dall’associazione culturale “NonsoloArt”. Le due associazioni si sono unite per dar vita a questa prima edizione del concorso, che ha già riscontrato il favore dei napoletani sui social. L’intento, hanno dichiarato congiuntamente le associazioni, “è quello di offrire idee che possano trasformare la città e mettere in risalto il valore positivo di Napoli e della napoletanità”.

Nello specifico Giovani in Corsa è un think tank under 35, apartitico ed indipendente che non si rassegna al declino di Napoli e della sua classe dirigente. NonsoloArt, invece, nasce dall’incontro di giovani donne con competenze differenti ma unite da un’unica passione: l’amore per Napoli e delle sue bellezze artistiche.
L’iniziativa invita a raccontare attraverso le celeberrime foto “selfie”, una città che può essere scoperta e riscoperta. La città di Napoli vanta di tantissime bellezze, molte delle quali, purtroppo, finiscono nel dimenticatoio o peggio ancora non sono conosciute. L’intento è quello di metterle in risalto e promuoverne il valore.
Si può partecipare al concorso inviando autoscatti di persone singole o di gruppo in posti e/o monumenti di Napoli, poco conosciuti. La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti i fotografi non professionisti e senza limiti d’età. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di tre fotografie da inviare sulla pagina facebook AmareNapoli, twitter con #amarenapoli oppure via email all’indirizzo amarenapoli@gmail.com.

I vincitori saranno premiati il 12 dicembre 2014 alle ore 17:00 presso la sede dei “Giovani in Corsa” in piazza Bovio a Napoli. 

  • BANDO DI CONCORSO FOTOGRAFICO

ORGANIZZATORI

Il concorso fotografico, alla sua prima edizione, è stato promosso dal think tank “GIOVANI IN CORSA” e dall’associazione culturale “NonsoloArt”, le quali sono attivamente impegnate nella ricerca, creazione, promozione e trasformazione di idee che possano avere un impatto positivo sulla città di Napoli.
Giovani in Corsa è un think tank under 35, apartitico ed indipendente che non si rassegna al declino di Napoli e della sua classe dirigente. Siamo in corsa perché vogliamo riprenderci Napoli e farne, dopo tante promesse, una città dal reale respiro europeo e polo che attragga turisti di tutto il mondo e capitali da investire nelle nostre eccellenze. Il nostro scopo è riappropriarci delle sue bellezze, delle sue grandi risorse ed opportunità mortificate, troppo spesso, dalla miopia gestionale dei politici.
NonsoloArt nasce dall'incontro di giovani donne con competenze differenti ma unite da un'unica passione: l’amore per Napoli e delle sue bellezze artistiche. Utilizzando le diverse formazioni in maniera sinergica, l'associazione con una costante ricerca-azione intende trasformare l'esistente, spesso svilito e degradato, in risorse per leggere la nostra storia.
L’obiettivo è la rivalutazione e la valorizzazione delle tradizioni, della storia e del patrimonio storico-artistico del territorio campano.

TEMA

L’iniziativa invita a raccontare attraverso le celeberrime foto “selfie”, una città che può essere scoperta e riscoperta. La città di Napoli vanta di tantissime bellezze, le quali, molte di esse, purtroppo finiscono nel dimenticatoio o peggio ancora non sono conosciute. Se domandassimo ad un turista, che ha trascorso un periodo di permanenza nella nostra città, “Cosa hai visitato a Napoli?” “Cosa ti ha affascinato particolarmente?” , Quasi sicuramente egli risponderebbe:
“Ho visitato il Vesuvio”, “Ho passeggiato per il lungomare partendo da Mergellina fino ad arrivare al Castel Dell’Ovo, poi ho proseguito per il Borgo Marinari dove ho gustato dell’ottimo pesce. Successivamente mi sono recato a Via Dei Tribunali dove ho avuto la fortuna di assaporare la pizza più buona al mondo…”.
Dimenticando centinaia di piazze, monumenti, palazzi storici e strade caratteristiche che farebbero invidia a qualsiasi città del mondo.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Si può partecipare al concorso inviando autoscatti di persone singole o di gruppo in posti e/o monumenti di Napoli, che vuoi per un motivo o per altro sono meno conosciuti.
La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti i fotografi non professionisti e senza limiti d’età. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di tre fotografie da inviare sulla pagina facebook AmareNapoli, twitter con #Amarenapoli oppure via email all’indirizzo amarenapoli@gmail.com. Sono esclusi dalla possibilità di vincere il concorso i membri della commissione giudicatrice e i rispettivi familiari, nonché tutti i soggetti che a vario titolo
collaborano all’organizzazione del concorso.

CARATTERISTICHE TECNICHE DELLE IMMAGINI

Sono ammesse fotografie b/n e a colori con inquadrature sia verticali sia orizzontali scattate nei luoghi caratteristici e meno conosciuti della città di Napoli. Non sono ammesse opere realizzate al computer. Le fotografie dovranno essere inedite e soprattutto NON RITOCCATE! Ogni immagine deve avere numero progressivo e correlate della descrizione del luogo ove sono state scattate. Inoltre, si raccomanda il buon decoro e senso di pudore. Le immagini non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione.

MODALITA’ E TERMINI DI CONSEGNA DEL MATERIALE

La consegna delle opere potrà avvenire con le sopraindicate modalità entro le ore 23:59 del giorno 7/12/2014
- online attraverso la pagina facebook AmareNapoli e twitter #Amarenapoli
- all’indirizzo di posta elettronica: amarenapoli@gmail.com

VOTAZIONI

Le votazioni partiranno dal giorno 13 novembre 2014 e si chiuderanno alle ore 23:59 del 7/12/ 2014.
Le fotografie che saranno pubblicate sulla pagina Fb “AmareNapoli” potranno essere condivise ma varranno solo i like che perverranno sulla pagina Fb “AmareNapoli”. Ai fini della validità del voto il votante dovrà cliccare anche “Mi piace” alla pagina Facebook “AmareNapoli”.

PREMI

Sarà prevista una duplice premiazione:
  1. Al “selfie” che riceverà maggiori “like” sulla pagina facebook del concorso sarà assegnato un tablet.
  2. Inoltre la giuria assegnerà al “selfie”che riterrà più meritevole, per bellezza e originalità, una scultura in gesso del maestro Domenico Sepe, ed una visita guidata gratuita in un monumento o chiesa della città di Napolì.

I vincitori saranno premiati il 12/12/2014 alle ore 17:00 presso la sede dei Giovani in Corsa in piazza Bovio

PRIVACY, RESPONSABILITA’ DELL’AUTORE E FACOLTA’ DI ESCLUSIONE

Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso. Pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal D. Lg. 30 giugno 2003 n. 196 (CODICE DELLA PRIVACY), nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili. Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli l’abbia ottenuto. Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente regolamento oppure alle regolecomunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori. Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.

DIRITTI D’AUTORE E UTILIZZO DEL MATERIALE IN CONCORSO

I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza l’utilizzo per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso finalità di lucro. Ogni autore è personalmente responsabile delle opere presentate, salvo espresso divieto scritto si autorizza l'associazione “GIOVANI IN CORSA” alla riproduzione su catalogo, pubblicazioni, cd e su internet senza finalità di lucro e con citazione del nome dell'autore. Ad ogni loro utilizzo le foto saranno accompagnate dal nome dell’autore e, ove possibile, da eventuali note esplicative indicate dallo stesso. Si informa che i dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le attività relative alle finalità istituzionali o promozionali secondo quanto previsto dal D.Lg. 30 giugno 2003 n. 196. Il materiale inviato non sarà restituito.

I suggerimenti della settimana

Post del momento

VISITA GUIDATA: La Napoli Nascosta: un viaggio nel passato - 17 settembre 2017

Un Viaggio nel passato di tremila anni di storia dal Giardino di Babuk al ventre di via Foria tra antiche cisterne, ipoge...