RECENSIONE | LE LUCI DI DENTRO - Fino al 6 Gennaio 2015

Venerdì 19 Settembre 2014, la cooperativa "La Paranza", con la direzione artistica di EsseArte, ha dato luce ad un nuovo progetto volto a rivalutare uno dei siti culturali più antichi della città: le Catacombe di San Gennaro.
"Le Luci di Dentro". E' questo il nome del progetto. Offre ai suoi ospiti l'opportunità di rivivere l'antichità in chiave contemporanea.
Le Catacombe sono state, infatti, arricchite con supporti offerti dall'area digitale. 

L'atmosfera conturbante del luogo è stata resa ancor più suggestiva dall'adozione di un nuovo impianto di illuminazione che scandisce il cammino del visitatore tra luci e ombre. 

Le Catacombe non sono percepite come un luogo di morte ma come l'inizio di una nuova vita. Da qui l'idea di arricchire il percorso con tre installazioni multimediali volte a celebrare la vita ed il suo senso:

  • La prima installazione vede l'archeologo ed etnografo Andrea De Jorio, che ha partecipato alla riscoperta del luogo, raccontarne brevemente la storia in un anteprima;
  • la seconda, attraverso giochi di luci e suoni, mostra il lento ed affannoso sorgere della vita;
  • l'ultima installazione è un vero e proprio cortometraggio che racchiude le fasi principali dell'esistere.
Grazie agli interventi di ripristino dell'area, le Catacombe di San Gennaro, dal 2013, hanno contato circa 40.000 visitatori, quasi il 30 % di aumento rispetto all'anno precedente.

Le Luci di Dentro si inserisce nell'ambito di una serie di progetti, sostenuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che hanno l'obiettivo di portare a nuova vita il Rione Sanità che seppur ricco di bellezza e di folklore, è rimasto all'ombra per troppo tempo.


DETTAGLI:
Lo spettacolo sarà fruibile tutti i week end da sabato 20 settembre fino al 6 gennaio, con visite serali, alle  19:00 e alle 21:00, con prenotazione obbligatoria al numero 081.7443714 o all’indirizzo mail info@catacombedinapoli.it al costo di € 10.00 (biglietto intero), € 8.00 (ridotto 15-18 anni, studenti universitari e over 65), gratuito (0-14 anni) . Solo per i due  week end di settembre (20/21 e 26/27/28) lo spettacolo sarà gratuito con prenotazione obbligatoria e fino a esaurimento posti disponibili.
Catacombe di San Gennaro,via Capodimonte 13 - Napoli 

Marzia e Martina Proietti

Riproduzione Riservata


I suggerimenti della settimana

Post del momento

Salvador Dalì a Napoli - Una mostra unica al PAN - Fino al 10 giugno 2018

“ Io Dalí”, la nuova mostra   al  PAN|Palazzo delle Arti Napoli   dal  1 marzo al 10 giugno 2018 , passerà in rassegna, attraverso d...