I Parchi di Napoli: VILLA COMUNALE

https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Piazza_della_Vittoria.jpg#/media/File:Piazza_della_Vittoria.jpg

La Villa Comunale è il grande giardino pubblico tra la Riviera di Chiaia e il lungomare di via Caracciolo. Una passeggiata verde a due passi dall'azzurro del mare. Ingresso principale a piazza Vittoria.



Realizzata nel 1780 e successivamente ampliata, fu richiesta dal re Ferdinando IV di Borbone che desiderava provvedere a sè e alla nobiltà partenopea un tranquillo ed elegante luogo di passeggio e di ritrovo. I viali alberati vennero abbelliti da statue neoclassiche, tempietti, fontane, e da una splendida cassa armonica in ghisa e vetro. Attualmente la villa ospita vari edifici, tra cui il Circolo della Stampa e la stazione zoologica Anton Dohrn, dove risiede l'Acquario più antico d'Europa. Dopo l'abbandono negli anni '70-'80, oggi la villa è stata recuperata e rinnovata: nuova pavimentazione, quattro chioschi, statue e arredi restaurati, impianto di illuminazione, e nuova cancellata.



« La Villa Reale […] è situata, relativamente alla Riviera di Chiaia, come il giardino delle Tuileries rispetto alla strada di Rivoli. Soltanto, invece della Senna è il Mediterraneo: invece del quai d'Orsay è l'estensione, è lo spazio, è l'infinito. La Villa Reale è senza dubbio la più bella e soprattutto la più aristocratica passeggiata del mondo. »

(Alexandre Dumas, Il Corricolo, 1841)


ORARI dalle 07.00 alle 22.00 dal 1 novembre al 30 aprile;
dalle 07.00 alle 24.00 dal 1 maggio al 31 ottobre;

MEZZI DI TRASPORTOfunicolare di Chiaiao metropolitana Linea 2 (stazione Piazza Amedeo), capolinea tram n°1

INGRESSI
piazza Vittoria e Piazza della Repubblica, 12 varchi in via Riviera di Chiaia, 6 varchi in via Caracciolo

ATTREZZATURE
aree di sosta, area gioco per bambini, servizi igienici, servizi igienici per disabili, posto sorveglianza, pista di pattinaggio, ciclabilità, parcheggio esterno, Cassa Armonica, Acquario

GESTIONE
comune di Napoli
0817953652 -08128179551