S.Elmo Estate 2014

Regione Campania - Comune di Napoli
L’Associazione culturale “Napoli Jazz Club”
L’Associazione culturale “Napoli Motus”
Presentano la 7° edizione di
 “S.Elmo Estate 2014”
Castel Sant’Elmo – Piazza d’Armi
(via Tito Angelini – Napoli) – 15 luglio e 24, 25 e 26 luglio 2014
con
AVION TRAVEL, MUSICA NUDA (Magoni & Spinetti), ELEMENTS (Rino Zurzolo, Ciccio Merolla, Piero Gallo, Riccardo veno, Elisabetta Serio, Valentina Crimaldi ed Enzo Gragnaniello), ROSARIO BONACCORSO TRAVEL NOTES 5et

Regione Campania, Comune di Napoli, le Associazioni culturali “Napoli Jazz” e “Napoli Motus” presentano la 7° edizione della rassegna musicale “S. Elmo Estate”, kermesse estiva dedicata al mondo delle 7 note, tra le più attese e amate in città. Ancora una volta lo splendido scenario architettonico, storico, naturale della Piazza d’Armi di Castel Sant’Elmo, ospiterà martedì 15 luglio e da giovedì 24 luglio a sabato 26 luglio, quattro appuntamenti di elevato spessore artistico.  

Si parte con gli Avion Travel e il loro “Retour 2014 (martedì 15 luglio). E si proseguirà con Musica Nuda – Petra Magoni & Ferruccio Spinetti (giovedì 24 luglio) e con il progetto Elements che vede sul palco Rino Zurzolo, Ciccio Merolla, Piero Gallo, Riccardo Veno, Elisabetta Serio, Valentina Crimaldi ed Enzo Gragnaniello (venerdì 25 luglio)  Gran finale sabato 26 luglio con Rosario Bonaccorso 5etTravel Notes”: Andrea Pozza, Flavio Boltro, Javier Girotto, Nicola Angelucci e Rosario Bonaccorso.


-         15 LUGLIO AVION TRAVEL - RETOUR    
      POSTO NUM €. 25,00+ PREV.  / POSTO NON NUM. 15,00+ PREV.
-         24 LUGLIO  MUSICA NUDA - Magoni & Spinetti 
     POSTO NUM  €. 20,00+ PREV.  /  POSTO NON NUM. 14,00+ PREV.
-          25 LUGLIO  ELEMENTS -  
      POSTO  NON NUMERATO E.  15,00+ PREV.
-         26 LUGLIO ROSARIO BONACCORSO TRAVEL NOTES  5et –
      POSTO  NON NUMERATO E.  15,00+ PREV.

Prevendite abituali circuito GO2
INFO; 081 7611221 – 081  5568054 –081 5564726081 5519188

Riparte ancora dallo splendido scenario della Piazza d’Armi di Castel S.Elmo , la rassegna musicale S.ELMO ESTATE 2014 giunta quest’anno alla sua 7° edizione diventando negli anni un appuntamento fisso per gli appassionati della musica di qualità del panorama italiano e non solo  

Non potevano mancare nel cartellone di S. ELMO ESTATE  2014 gli Avion Travel che il 15 Luglio  apriranno la kermesse vomerese , il gruppo casertano che per primo nel 2007 ha tenuto a battesimo la rassegna  ,  con il progetto DANSON METROPOLI  . Quindi quale occasione migliore per proporre il loro RETOUR , progetto che vede il ritorno nel gruppo dei vari Ferruccio Spinetti ,Mario Tronco e Peppe D’Argenzio per una sorta di reunion per  evento che si annuncia tra i più attesi di questa estate  musicale.

“ ReTour – raccontano gli Avion Travel – è un piccolo ritorno condotto senza enfasi e celebrazioni, è la verifica di un'idea di canzoni che ambiscono a durare, non perché hanno scalato le classifiche, ma perché serbano in se il desiderio e la presunzione di essere sempre attuali, smuovere il cuore e il pensiero, provocare un'assemblea di sensazioni e senso che si ritrovano dopo dieci anni a cominciare da noi Sei…”
La rassegna riparte il 24 Luglio con un appuntamento divenuto ormai una consuetudine per gli appassionati della musica d’autore italiana ed internazionale , infatti si esibirà sul palco di S.ELMO ESTATE il duo composto dalla straordinaria voce  Petra Magoni e dalla maestria di Ferruccio Spinetti che attraverso il  progetto Musica Nuda – Banda Larga  ci proporranno brani tratti dal loro ormai infinito repertorio .

Il 25 Luglio  sarà invece la volta del progetto ELEMENTS , che  nasce dalla fusione dell’esperienza e dei percorsi musicali di grandi musicisti, figli del Vesuvio. Affondando le radici nello stesso luogo, come rami che si espandono, le sonorità dei musicisti coinvolti nel progetto compiono evoluzioni diverse fino a fondersi nell’abbraccio della creazione artistica.
Per la prima volta in assoluto grandi nomi della scena partenopea come Rino Zurzolo, Ciccio Merolla, Piero Gallo, Riccardo Veno, Elisabetta Serio, a cui si aggiunge la voce di Enzo Gragnaniello usata unicamente come strumento, suoneranno insieme, dando vita ad un concerto unico in cui le atmosfere etniche si fondono con le sonorità jazz. Un progetto inedito, prestigioso, prezioso che, grazie al virtuosismo dei musicisti coinvolti, vuole evocare la forza e il fascino dei cinque elementi naturali. Il Metallo delle corde del contrabbasso di Rino Zurzolo e della chitarra di Piero Gallo; l’Aria dei flauti di Riccardo Veno; l’Acqua del fluire delle note del pianoforte di Elisabetta Serio; il Fuoco dei ritmi ancestrali delle percussioni di Ciccio Merolla; la Terra, la grande Madre evocata nella voce sciamanica di Enzo Gragnaniello. Un viaggio in cui la musica ha dunque il potere evocativo della forze naturali, scintille che animano ognuna delle diversissime personalità artistiche del progetto, ma che l’esperienza e le radici comuni amalgamano in un’armonia . Atmosfere Mediterranee sospese tra percorsi jazz e richiami etnici con guizzi improvvisi e cambi di registro, ritmi incalzanti e melodie inedite: tutto questo è ELEMENTS. un concerto il cui impianto narrativo si basa sulle importanti esperienze artistiche dei singoli musicisti che si intrecciano grazie agli arrangiamenti di Rino Zurzolo, alla capacità vocale di Enzo Gragnaniello e alla sintonia e alla grande capacità improvvisativa dell’Ensamble. 

Come ogni anno anche per edizione 2014 il direttore artistico della rassegna ha inteso proporre uno tra i più intriganti progetti di musica jazz che pervadono la scena jazzistica nazionale
Infatti a chiudere l’edizione 2014 di S. ELMO ESTATE il 26 Luglio  sarà il Rosario Bonoccorso –Travel Notes 5et – che  presenterà il nuovo disco dal titolo “ In cammino “ e che si avvarrà per l’occasione oltre che dei componenti storici del quali Andrea Pozza al piano e Nicola Angelucci alla batteria , per l’occasione , della partecipazione di due grandi artisti che dividono e hanno condiviso con Bonaccorso molti anni di  esperienze musicali e carriera quali  Flavio  Boltro e Javier Girotto .Il risultato è una musica fresca, al tempo stesso poetica e fortemente  dinamica, ancor più arricchita dagli intrecci sonori dei due strumenti a fiato  e da una sezione ritmica che sotto la guida del leader è sempre alla ricerca di nuove avventure.

Ufficio Stampa “ S. Elmo Estate ”
Carmine Aymone 347 1386656carmine.aymone@libero.it
Alessandra Del Prete - aldelprete@gmail.com


I suggerimenti della settimana

Post del momento

FOTO - Molo Beverello: ecco come sarà e quando...

Il progetto presentato con questo rendering è di circa 20 milioni di euro e prevede di radere al suolo tutto il molo Beverello e c...