MONUMENTANDO NAPOLI - Il restauro dei monumenti cittadini

Monumentando Napoli è un progetto di 3,5 milioni di euro destinati al restauro di 27 monumenti della città.

Il Comune di Napoli, nell'ambito della procedura per la ricerca di uno sponsor per la realizzazione dei restauridi 27 monumenti cittadini, ha scelto di non privilegiare esclusivamente una parte della città: in tal senso ai monumenti classificati ad elevata attrattività, in termini di impatto pubblicitario, è stato assegnato il ruolo di "traino" per quei manufatti che, per caratteristiche e ubicazione, difficilmente avrebbero potuto attirare l'interesse di uno sponsor.

La gara prevedeva la scelta dello sponsor (contraente) mediante procedura aperta da aggiudicarsi con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa ed ammettendo alla partecipazione imprese produttrici di beni e servizi, persone fisiche, enti, associazioni, società e agenzie di intermediazione pubblicitaria. Se dunque qualunque tipo di soggetto pubblico o privato poteva assumere il ruolo di sponsor, l'Amministrazione ha voluto garantire che l'esecuzione degli interventi di restauro fosse eseguito esclusivamente da imprese qualificate affidando, inoltre, alle Sovrintendenze di riferimento, l'Alta sorveglianza sui lavori. La ditta aggiudicatrice è risultata la Società Uno Outdoor srl.

Per la consegna dei lavori dei singoli monumenti, su proposta dello sponsor ed in accordo con il Servizio Programma UNESCO e Valorizzazione Città Storica, verrà stabilito un cronoprogramma d'interventi. Il Comune di Napoli svolgerà compiti di sorveglianza sulla corretta esecuzione dei lavori effettuando sopralluoghi e controlli sull'andamento dei lavori e sullo stato di avanzamento dell'opera. Quale corrispettivo riconosciuto per l'esecuzione della prestazione, l'Amministrazione comunale consentirà l'utilizzo di ponteggi perl'allestimento di spazi pubblicitari, da installare a spese e cura dello sponsor.


I suggerimenti della settimana

Post del momento

VAN GOGH ARRIVA A NAPOLI - Con "The immersive Experience" - Nella Basilica di S. Giovanni Maggiore - Fino al 25 febbraio 2018

VAN GOGH – the IMMERSIVE EXPERIENCE, la mostra multimediale in cui il visitatore è coinvolto a 360 gradi, vivendo la straordinaria esp...