THE CUT SHOW di Daniele Galdiero

A cura di Daniele Galdiero e Rita Esposito
Dal 1 al 15 gennaio 2014 al PAN

L'evento artistico "The CUT SHOW", da un'idea originale di Daniele Galdiero e Rita Esposito, nasce da una serie di riflessioni in merito al ruolo dell'opera d'arte nel processo di trasmissione emozionale fra il creatore e il fruitore dell'opera stessa.
Nella sua realizzazione "The CUT SHOW" prevede due fasi distinte:
* la prima consiste in una serie di "eventi flash" da tenersi in città europee capitali culturali di differenti aree: tali eventi interattivi prevedono la partecipazione di un pubblico che ritrovando nell'opera esposta un frammento che susciti una forte emozione interagisca asportando il pezzo e catturando così la propria emozione.
* la seconda consiste nell'esposizione a Napoli del nastro risultante dalle operazioni di sottrazione effettuate dal pubblico e dalle 33 opere originarie, componenti l'opera nastro. Durante il periodo espositivo a Napoli previsto dal 1 al 15 gennaio 2014 si è deciso di ripetere l'Evento Flash, ovvero l'11 gennaio 2014 si terrà al PAN_Pallazzo delle Arti Napoli_ l'evento The CUT SHOW di Napoli.
L'oggetto artistico consta di un nastro continuo di 33 immagini fotografiche dell'artista Daniele Galdiero, opere in parte già esposte al pubblico in occasione di mostre ed eventi internazionali, stampato su carta fotografica, di 20 metri di lunghezza e 43cm di altezza.
Il nastro continuo, come un rullo fotografico o cinematografico, cattura alcuni frammenti delle foto che l'artista ha selezionato e che nella loro sequenza mostrano una carrellata di immagini non aventi altro tema comune se non quello della cattura dell'emozione attraverso l'obiettivo da parte dell'artista che definisce se stesso"catalizzatore emozionale".

(fonte:ComunediNapoli) 

I suggerimenti della settimana

Post del momento

VAN GOGH ARRIVA A NAPOLI - Con "The immersive Experience" - Nella Basilica di S. Giovanni Maggiore - Fino al 25 febbraio 2018

VAN GOGH – the IMMERSIVE EXPERIENCE, la mostra multimediale in cui il visitatore è coinvolto a 360 gradi, vivendo la straordinaria esp...