BRIGANTI - Dall'8 al 15 Gennaio 2014 al PAN

Mercoledì 8 gennaio, alle 17.30 si inaugura al PAN, Palazzo delle Arti Napoli, la mostra "Briganti", che continua il Progetto espositivo dal titolo "Spazi Interstiziali: Stendardi al PAN" curato da Beppe Palomba per l'Accademia della Bussola. Nove stendardi di grandi dimensioni scenderanno dai balconi del terzo piano fino a ricoprire la facciata di Palazzo Roccella con immagini evocative create per ricordare un fenomeno come il brigantaggio e le sue radici culturali e sociali.

Una Mostra quindi all'esterno del Palazzo, un modo diverso di esporre l'Arte, portandola direttamente sotto gli occhi dei fruitori, senza filtri né barriere, facendo incontrare le opere e il pubblico in spazi che possono sembrare inusuali per l'Arte ma che sono quelli quotidiani per tutti, in modo da stimolare curiosità e interesse, con l'intento di creare un vero e proprio polo espositivo all'esterno dei Palazzi dell'Arte e della Cultura che spingano anche il passante più distratto a entrare e a prendere contatto con il Bello e la creatività. 
Il primo esperimento, coronato da notevole successo, fu nel dicembre 2012 "Aprotepein" per cui fu tappezzata la facciata del PAN, Palazzo delle Arti Napoli, con gli stendardi beffardi e beneauguranti sul tema della Scaramanzia contro la profezia Maya.

Per bissare il successo, gli Artisti Dario de Cristofaro, Amedeo Grazioso, Carmen Lietz, Morena Beatrice Mennella, Pagina 49, Ariane Schuchardt, Anita Scola, Giorgio Scotti, Giuseppe Sticchi e Rosario Vesco si sono cimentati, per questa esposizione "site specific", sul tema dei Briganti, figure tra la storia e il Mito, in qualche modo rappresentativi del Meridione e delle sue contraddizioni, un po' patrioti e un po' fuorilegge, specchio delle contraddizioni e della diatriba tra conservazione e rivoluzione, tra passato e presente, tra utopia libertaria e
ragion di Stato.

Il ciclo prevede ancora due mostre, come questa della durata di circa 10 giorni ciascuna, sui temi rispettivamente di "Favole e Sirene", in programma dal 12 Febbraio e "Ex Voto", nel mese di Marzo. A completamento dell'installazione, i bozzetti prescelti saranno in mostra nella Sala del Pianoforte, all'interno del PAN. La Mostra sulla Facciata sarà visibile ovviamente tutti i giorni 24 ore al giorno fino al 17 Gennaio.


(fonte:ComunediNapoli)



I suggerimenti della settimana

Post del momento

‘ A TOMBOLA SCOSTUMATA CU ‘A MERENNA SPETTACOLO - 9 dicembre 2017

NATALE è alle porte, si avvicina il periodo più bello dell’anno e con esso la magica e caratteristica atmosfera che lo contrad...