LE DONNE DI NAPOLI

Data: Sabato 14 Dicembre 2013 ore 17:00
Organizzato da: Associazione culturale Insolitaguida
Info: 338 965 22 88
Sito web: www.insolitaguida.it
Pagina web del'evento e foto: http://www.insolitaguida.it/le-donne-di-napoli.html


L’associazione culturale Insolitaguida ha pensato bene di organizzare una passeggiata narrata tutta al femminile, molto interessante per gli uomini: il percorso infatti toccherà i punti della città che in qualche modo sono collegati alle donne che hanno fatto la storia di Napoli; ma la cosa più importante è che le accompagnatrici evidenzieranno soprattutto la parte femminile di ogni singolo monumento, palazzo o chiesa che si incontrerà.

Per leggere la città anche al femminile - spiega la dott.ssa Luigia Salino, presidente dell’associazione -   bisogna guardare oltre le strutture, le facciate monumentali per individuare quei dettagli, quei piccoli particolari che rendono l’insieme grandioso. Bisogna liberarsi dell'ingombrante sguardo razionale, tipicamente maschile, per spiccare un volo nel passato ed immergersi in quei luoghi, rivivendo in qualche modo la storia.
Molte opere sono a lungo rimaste nell'ombra, ignorate anche dagli esperti del settori; non ci si è accorti di quanto l'agire femminile abbia plasmato anche gli spazi urbani napoletani.
Perché anche a Napoli, come altrove, le donne hanno da sempre "formato" la città, ne hanno segnato lo sviluppo e l'aspetto esteriore come muse ispiratrici, soggetti rappresentati, ideatrici e finanziatrici, contribuendo a costruire l'identità architettonica e culturale della città.
Il percorso ci porterà dalla fontana dedicata alla “madre” di Napoli per eccellenza, Partenope fino a giungere alle donne dei nostri tempi, come Sofia Loren e Titina De Filippo, passando per regine angione e aragonesi, donne famose come Matilde Serao e donne meno famose, ma tutte unite da un unico comune denominatore: aver lasciato a Napoli qualcosa di sé!


Si ricorda che per prendere parte al tour (contributo di 6 € a persona, previsti sconti per cral e studenti ed over 65) occorre prenotarsi ed è possibile farlo telefonicamente al 338 965 22 88 oppure on-line sul sito www.insolitaguida.it, dove è possibile trovare ulteriori informazioni e curiosità. 
Inoltre è sempre possibile organizzare un appuntamento privato per gruppi di almeno 4 persone.

I suggerimenti della settimana

Post del momento

VISITA GUIDATA: La Napoli Nascosta: un viaggio nel passato - 17 settembre 2017

Un Viaggio nel passato di tremila anni di storia dal Giardino di Babuk al ventre di via Foria tra antiche cisterne, ipoge...