IL NATALE E OLTRE: LE TRADIZIONI DI SAN GREGORIO ARMENO

Ormai Dicembre è arrivato e con lui le suggestive atmosfere di San Gregorio Armeno. La strada di Napoli per eccellenza, che concentra in sé le tradizioni e i costumi più vivi, ma anche e soprattutto luogo di culto e storia.

Un viaggio tra la Napoli antica, in quella “insula” che un tempo fu agorà e poi foro romano, per diventare infine un luogo di fede, tra storie di santi e profani. Ma anche cittadella medievale e moderna, con la storia di tutti gli usi e i costumi delle monache che vi abitavano: luoghi di sfarzo e ricchezza, aperte solo alle donne delle famiglie più nobili del regno.

Passeggeremo con voi per ricche botteghe e i coloratissimi negozi, dove tradizione e superstizione si fondono nelle mille figurine presepiali, ammirerete i gioielli del barocco più ricco e splendente d’Italia nella chiesa di San Gregorio Armeno e nel chiostro, con le sue vivide opere d’arte.

Una storia, una comunità, una tradizione, una festa, tutto questo è San Gregorio Armeno!

Appuntamento: Piazza San Gaetano ore 10.15


Contributo organizzativo: 6 euro

Gruppo: min 5 persone

Guida: Antonio/Barbara
Sabato 7 dicembre, domenica 5 gennaio ore 10.15


PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

INFO E PRENOTAZIONI

Tel. 3472374210/3478586475

I suggerimenti della settimana

Post del momento

VISITA GUIDATA: La Napoli Nascosta: un viaggio nel passato - 17 settembre 2017

Un Viaggio nel passato di tremila anni di storia dal Giardino di Babuk al ventre di via Foria tra antiche cisterne, ipoge...