UNA NOTTE AL MUSEO di Capodimonte: L'ARTE DEL COLLEZIONARE. LA RACCOLTA DI MARIO DE CICCIO


VISITA ALLA COLLEZIONE DE CICCIO a cura di Paola Giusti (26 Ottobre 2013 h 21.00)


L'arte del collezionare. La raccolta di Mario de Ciccio 



Appassionato collezionista, conoscitore d’arte e antiquario, Mario de Ciccio fu un raffinato esponente di una cultura di élite di matrice tardo-ottocentesca, giunse a Napoli da Palermo, sua città d’origine, nel 1906, portando con sé una splendida collezione ulteriormente ampliata ed accresciuta nella nuova patria di adozione, donata al Museo nel 1958. La sua collezione rappresenta una ampia testimonianza del vasto e raffinato mondo delle arti applicate, fatto di bronzi dorati, di argenti, rami e ottoni, di marmi colorati e di pietre dure e lucenti maioliche o, ancora, di legni capricciosamente intagliati e dorati e di porcellane dall’ elegante linguaggio rococò. 
La visita alla collezione de Ciccio si svolgerà nell'ambito dell'iniziativa "UNA NOTTE AL MUSEO"; per l'occasione il Museo di Capodimonte sarà aperto al pubblico dalle h 20.00 alle h 24.00. Biglietto di ingresso al Museo 6,50 €.

Per maggiori informazioni clicca qui! 

I suggerimenti della settimana

Post del momento

VISITA GUIDATA: La Napoli Nascosta: un viaggio nel passato - 17 settembre 2017

Un Viaggio nel passato di tremila anni di storia dal Giardino di Babuk al ventre di via Foria tra antiche cisterne, ipoge...