PIANO CITY NAPOLI 2013

200 pianisti, 150 eventi, 100 city concert, 40 house concert: ecco i numeri dello straordinario Piano City Napoli, la festa del pianoforte che il 4, 5 e 6 ottobre risuonerà in tutta la città.


PIANO CITY NAPOLI è un grande happening intorno al pianoforte: la musica delle case napoletane si propone alla città aprendo le porte al pubblico, offrendo house concerts, ovvero concerti nel salotto delle abitazioni.


La sede principale è il Complesso monumentale di S. Domenico Maggiore.
I salotti delle case napoletane spalancano le loro porte al pubblico con house concerts esclusivi nell’armonia delle note del pianoforte e nel calore dell’accoglienza partenopea.
Il Festival è aperto a tutti i generi musicali dalla classica al jazz, dalla contemporanea al rock e al pop, tutti solo ed escusivamente al pianoforte con la partecipazione di concertisti professionisti, appassionati e studenti. Piano City Napoli vuole accendere un faro sulla gloriosa tradizione del pianoforte a Napoli dall' 800 ad oggi.
Per chi vuole partecipare con un House Concert è sufficiente realizzare un breve video in cui presenta se stesso, il pianoforte, il programma e il salotto dove si terrà il concerto; i video saranno visibili sul canale: www.youtube.com/pianocitynapoliIl Festival gode del sostegno di un Testimonial eccezionale Sir Antonio Pappano, attualmente uno dei più celebri e stimati direttori d'Orchestra del mondo, nonché pianista di straordinario talento.


La direzione artistica , in collaborazione con il pianista tedesco ideatore di Piano City Andreas Kern, è affidata a Dario Candela e Francesco D’Errico affermati pianisti napoletani. Inoltre il progetto si avvale di un Comitato D’onore composto da pianisti di prestigio originari della Regione Campania, che con la loro presenza contribuiscono ad arricchire moralmente e culturalmente il festival.

Piano City è un festival fatto dai Napoletani per tutti coloro che amano Napoli e il pianoforte: fuori dagli schemi, senza discriminazioni di genere musicale, luoghi ed età, con al centro l’amore, l’energia e la gioia della musica.

Piano City Napoli è voluto e promosso dalla Ditta Alberto Napolitano Pianoforti - p.zza Carità con la collaborazione ed il patrocinio della Regione Campania, del Comune di Napoli - Assessorato alla Cultura, del Conservatorio San Pietro a Maiella ed il sostegno del Banco di Napoli.

COME NASCE PIANO CITY

Ideatore di Piano City è il pianista tedesco Andreas Kern, riconosciuto e stimato in ambito internazionale per la sua idea di innovazione applicata alla musica.

Kern ha dato vita nell`ottobre 2010 al Festival Piano City Berlin riuscendo a coinvolgere 70 salotti e pianisti di successo internazionale, presentando eventi quali “la notte bianca del pianoforte” e la “Piano Battle”.

Due giorni in cui Berlino ha respirato nel suono del pianoforte fondendo autorevolezza e magia, grazie alla partecipazione di pianisti del calibro di Ludovico Einaudi, che nel maggio del 2012 ha portato l`idea di Piano City a Milano riscuotendo un successo senza precedenti.
La prossima edizione di Piano City Milano è il 10-11-12 Maggio 2013.



PIANO CITY APPRODA A NAPOLI CAPITALE DELLA MUSICA, IL 5 E IL 6 OTTOBRE 2013!

(fonte: PianoCityNapoli)


I suggerimenti della settimana

Post del momento

Salvador Dalì a Napoli - Una mostra unica al PAN - Fino al 10 giugno 2018

“ Io Dalí”, la nuova mostra   al  PAN|Palazzo delle Arti Napoli   dal  1 marzo al 10 giugno 2018 , passerà in rassegna, attraverso d...