L'ESTATE E' ADESSO 2013

Eventi in città dal 19 luglio al 30 settembre: la "variegata" offerta

La Cultura di Napoli con la sua storia, arte, letteratura, musica è parte costitutiva dell'immaginario mondiale. Ma la cultura a Napoli è qualcosa che non puoi spiegare, raccontare, far immaginare in tutte le sue emozioni a chi non è qui. La Cultura è la Città con il suo sole e le sue zone d'ombra.
Nelle sue difficoltà e irrisolutezze c'è una parte della sua magia: e già questo lo spettacolo che ammalia chi la sa scoprire veramente, andando oltre la superficie e gli stereotipi, chi cerca di incontrare una metropoli moderna con i suoi drammi e la sua energia, la sua incomparabile storia e il cammino verso il futuro, le sue eccezionali risorse.
Nonostante ciò, accettando l'incarico come Assessore alla Cultura del Comune di Napoli, so di aver accettato una sfida difficile. Ma non impossibile. Saprò ascoltare e confrontarmi, confortare e provvedere a risolvere, come è mia prerogativa e come mi è già capitato di fare.
La cultura è Napoli, e resiste nonostante tutte le difficoltà che come amministrazione ci troviamo ancora a fronteggiare. Ma per convinzione ideale sono ottimista e so che il meglio deve ancora venire per noi. Nel frattempo, grazie alla collaborazione di tutti, in primis degli operatori culturali che vorrei ringraziare pubblicamente, l'estate 2013 sarà anche quest'anno una bella occasione di cultura per i cittadini che resteranno con noi in città e per i turisti che verranno a farci visita.
Cultura, turismo e divertimento quindi. Spettacoli e  performance  di musica, teatro, danza, cabaret, cinema, arte di strada, laboratori per i più piccoli e ancora reading, eventi sportivi, mostre e visite guidate alla scoperta del nostro inestimabile patrimonio storico-artistico negli spazi più belli e suggestivi che renderanno la città ancora più accogliente, gradevole e interessante.
Dal Maschio angioino alla Galleria Principe, dalla Mostra d'Oltremare al ritrovato Complesso di San Domenico Maggiore, dal Pan alla Casina pompeiana, passeggiando per il lungomare liberato, abbracciando le periferie e approfittando della frescura dei parchi.
Sperando con la "variegata" offerta di aver tenuto in conto un po' tutti, mi auguro e vi auguro di trascorrere qualche ora insieme, in semplicità e serenità, godendoci il programma dell''Estate a Napoli 2013' e augurandoci di fare sempre meglio e con più risorse, già da Natale.


L'Assessore alla Cultura
Nino Daniele
Link del Programma: http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeAttachment.php/L/IT/D/e%252F1%252Fa%252FD.24662bb86a80991d9334/P/BLOB%3AID%3D22223
(fonte: ComunediNapoli) 

I suggerimenti della settimana

Post del momento

VISITA GUIDATA: La Napoli Nascosta: un viaggio nel passato - 17 settembre 2017

Un Viaggio nel passato di tremila anni di storia dal Giardino di Babuk al ventre di via Foria tra antiche cisterne, ipoge...